Slideshow by Iole

Le mie foto

Mi chiamo Antonella, ho 41 anni, la cucina è la mia passione più grande. Il mio blog non si propone di essere una scuola per nessuno (non essendo io né una cuoca né una pasticcera). Sono molto creativa, adoro l'arte in qualunque forma. Mi piace molto decorare torte, creare piatti molto gustosi e sfiziosi. Sono una persona molto altruista, sincera, autocritica e pretendo tantissimo soprattutto da me stessa. Mi appassiono tanto alle novità. Voglio la perfezione in tutto, questo è uno dei miei difetti (se difetto si può chiamare). Ho bisogno di nuovi stimoli giorno dopo giorno, per crescere ed imparare sempre cose nuove! Questa sono io... Antonella!

Fiore soffice di pan brioche alla nutella

                          Fiore soffice di pan brioche alla nutella



Buonasera a tutti e buon martedi'!! Archiviato anche il lungo ponte di Ognissanti ,si va a passo spedito verso Natale!
In giro si intravedono gia' le prime decorazioni, i primi oggettini...man mano che i giorni passeranno saremo invasi ...mi piace troppo il Natale !!Passiamo alla ricetta , in questo periodo mi e' capitato spesso di vedere sul web  fiore pan brioche dolce e soffice .Questo pan brioche ha una forma di un fiore e' un po' insolito  ma d'effetto .E' ideale per la colazione o per una golosa merenda ,io l'andro' a farcire con la nutella , tranquillamente puo' essere farcito con la marmellata.Qui sotto troverete i vari step , tranquilli nessuna paura, si realizza con molta facilita' ,ho realizzato anche un video cliccate  qui.

INGREDIENTI :
600 gr farina manitoba
35 gr di zucchero semolato
45 gr burro morbido
190 ml di latte
2 uova
mezza bustina lievito mastro fornaio
buccia grattuggiata di 1 limone


Per la farcia utilizzero':
nutella qb.
zucchero a velo


Per questa ricetta io utilizzero' il bimby, voi in alternativa potete utilizzare un robot da cucina , la planetaria , la macchina del pane o impastare  a mano
Verso nel boccale tutti gli ingredienti , lavoro modalita' spiga per circa 4 min


L'impasto e' pronto , lo lascio lievitare nel boccale per 30 min


Trascorso il tempo  divido il panetto in 4 parti  ugual peso


Stendo ogni singolo pezzo e realizzo un cerchio , l'ho adagiato su un foglio di carta da forno


Ho farcito con un leggero strato di  nutella


sovrappongo il secondo disco e procedo nello stesso modo, procedo con tutti i dischi , il quarto non lo farcisco


Con un coltello affilato taglio il disco prima in 4 parti , poi in 8 e infine in 16 parti



A questo punto sollevo le 2 punte ed effettuo un primo giro  dal centro verso l'esterno e un secondo



unisco i 2 lembi del disco ,giro le punte esterne le posiziono sotto dando una forma rotondeggiante.

 

Ho posizionato il fiore in una teglia da forno alla base ho posizionato la carta da forno , lascio lievitare per 2 ore.


A questo punto spennello tutto il fiore con un po' di latte, inforna a 180 gradi per circa 25 min , deve risultare bello dorato


Il fiore di pan brioche alla nutella e' pronto , l'ho lasciato intiepidire , dopodiche' ho spolverato con lo zucchero a velo




Con stima 
Antonella








 


11 commenti:

  1. Doppi complimenti....complimenti per la ricetta e complimenti per la meravigliosa spiegazione,per la prima volta ho capito come devo fare per realizzare il fiore di pan brioche! GRAZIE! :-D

    RispondiElimina
  2. Io lo fatto ed è buonissimo ti avevo mandato una foto su fb. Un bacione adoro il tuoi blog ma anche il tuo canale un bacione

    RispondiElimina
  3. sto guardando il video....ci voglio provare!!

    RispondiElimina
  4. Anche io ci voglio provare, speriamo

    RispondiElimina
  5. Gracias por el video has revolucionado la página de fb cocinar con thermomix.

    RispondiElimina
  6. Ciao questa ricetta mi è piaciuta tantissimo per le feste natalizie vorrei farla salata mi consigli con cosa farcirla?grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao , io l'ho realizzata con philadelphia e prosciutto , non ho fatto in tempo a sfornarla , l'hanno divorata in un nano secondo .Troppo buona , provala se ti ispira e fammi sapere .Buona serata

      Elimina
    2. Grazie �� ti farò sapere di sicuro .sei davvero brava ti seguo su youtube sul blog e su Facebook a presto con una nuova ricetta

      Elimina
  7. salve o visto il tuo sito e sei veramente brava complimenti
    io sto da poco ai fornelli o una passione per la cucina ma se nn sbaglio almeno due volte nn soo io, cmq volevo dirvi ma limpasto e duro al momento ke e finito perche a me e mi viene duro grazie aspetto una vostra risposta

    RispondiElimina
  8. This looks so beautiful and tasty!
    I must try it!
    Looks like you are a wonderful baker.

    RispondiElimina

il bellissimo mondo diAntonella DecoratingdiAntonia DistasiDesign byIole